Le possibilità di modifica delle voci previste dallo schema civilistico
Il comma 4 dell’articolo 2423, in ossequio al postulato della chiarezza:
- Prevede la possibilità di suddividere ulteriormente le voci precedute dai numeri arabi,senza eliminazione della voce complessiva e dell’importo corrispondente,ad esempio la voce altre immobilizzazioni può essere scissa enucleano mobili, automezzi, eccetera.
- Prevede la possibilità di raggruppare le voci precedute da numeri arabi solo quando il loro importo è irrilevante ai fini della rappresentazione,chiara corretta e veritiera del bilancio,caso nel quale la Nota Integrativa deve contenere separatamente le diverse voci.
- Prevede l’obbligo di adattare le voci precedute da numeri arabi quando lo esige la natura dell’attività esercitata.
- Prevede l’obbligo di aggiungere altre voci necessarie per una corretta interpretazione del bilancio,quando il loro contenuto non è compreso nello schema civilistico.
- Vieta di effettuare compensi di partite.
Per favorire la comparabilità temporale l’articolo 2423 al comma 4 impone di inserire al fianco di ogni voce di Stato Patrimoniale e di Conto Economico l’importo della voce corrispondente dell’esercizio precedente.
Se le voci non sono comparabili,quelle relative all’esercizio precedente devono essere adattate.
La non comparabilità e l’adattamento, o l’impossibilità di questo devono essere segnalati e commentati nella Nota Integrativa.