Piante da interno: come introdurre il verde nella tua casa senza sforzo
Ami le piante ma non ha il pollice verde? Non preoccuparti perché se vuoi avere delle piante da appartamento ti basta scegliere la tipologia giusta. In questo modo potrai introdurre il verde nella tua casa senza alcuno sforzo e senza troppo impegno.
Avere delle piante in casa è senza dubbio un’ottima idea perché oltre a purificare l’area domestica riescono a arredare e riempire alcuni angoli morti della casa, aggiungendo anche carattere alla stanza.
Se non hai il pollice verde ricorda che non devi necessariamente riempire ogni stanza di piante ma ti basterà un esemplare di grande impatto sistemato in un bel vaso di design. Inoltre non dimenticare che molto spesso le piante hanno bisogno di luce e acqua per cui meno tipologie ne possiedi e più potrai preservare la loro salute.
Prima di scegliere una pianta piuttosto che un’altra considera le caratteristiche di ognuna di esse. Le piante grasse come i cactus, per esempio, non devono essere esposte al nord mentre altre temono l’umidità per cui non vanno bene nel bagno.
Se l’abitazione è molto calda meglio preferire delle piante tropicali, mentre se è poco riscaldata le tipologie da scegliere sono quelle provenienti da climi più freddi.
Altro consiglio da non sottovalutare riguarda la collocazione. Alcune piante che richiedono luce devono essere posizionate sotto finestre rivolte a sud oppure a ovest. Piante che invece vogliono l’ombra vanno bene vicino a finestre rivolte a nord.
Ultimo consiglio è quello di scegliere delle specie alte per gli angoli vuoti della stanza e piante folte per davanzali e finestre. Le piante rampicanti invece possono essere collocate sopra mensole o librerie per creare un impatto estetico molto bello e appariscente.