La sfida della metafora
Le organizzazioni sono allo stesso tempo:
- Un fenomeno complesso.
- Un fenomeno paradossale.
Ogni situazione è il prodotto di forze e dimensioni diverse, tutte di eguale importanza, per questo motivo i manager aziendali si trovano di fronte a sfide complicate.
Le metafore dell’organizzazione ci aiutano a comprendere i diversi fenomeni organizzativi, ma nessuna è in grado di risolvere i problemi che quotidianamente l’impresa deve affrontare; o meglio, è in grado di risolvere i fenomeni oggetto della metafora, ma ogni metafora ha dei limiti e alcuni aspetti non vengono presi in considerazione, quindi fornisce un immagine non equilibrata della realtà.
Le metafore offrono contributi limitatamente a un aspetto della vita organizzativa. Il management può decidere di prendere spunto da una di queste metafore, rendendosi però conto che la loro applicazione pratica spesso ha dei limiti. Partendo dal presupposto che i contesti in cui operano le organizzazioni sono variabili, spesso le metafore vengono adottate a seconda delle situazioni in cui l’organizzazione si trova, per poi essere cambiate nei periodi successivi, le metafore sono una moda.Se da un lato la metafora fornisce spunti per vedere la realtà, dall’altro limita la visione della realtà stessa offuscandola.
Le metafore ci offrono degli strumenti per concepire e strutturare la vita organizzativa.
Come già detto l’organizzazione è un fenomeno complesso; ogni metafora può fornire un’interpretazione diversa per lo stesso fenomeno. Se un fenomeno viene analizzato dal punto di vista della struttura, si riesce a comprendere l struttura, se si analizza dal punto di vista politico, si comprenderanno tutti i fenomeni politici a esso legati. La realtà appare quindi differente a seconda delle prospettive dalle quali la si osserva.Partendo dal presupposto che le metafore offrono si spunti di valutazione, ma hanno anche dei limiti, per il management analizzare un fenomeno solo da un determinato punto di vista preclude altre ricchezze e possibilità.
Vedere, pensare e agire in modo nuovo.
La conoscenza delle metafore è utile all’analisi dei fenomeni organizzativi. Anche se ogni metafora fornisce un’analisi dettagliata da un solo punto di vista, le altre metafore integrano quella precedente e permettono di superarne i limiti, fornendo al management nuovi spunti di azione.Vedere una stessa situazione da più punti di vista differenti permette di ampliare i propri orizzonti di azione, superando i limiti di un’analisi da un unico punto di vista. Nell’elaborare una teoria metaforica è necessario adottare un approccio aperto, riconoscendo i limiti della metafora elaborata; questo porterà alla creazione di nuove teorie metaforiche per superare i limiti della precedente e così via. Il management quindi può essere visto come un unica grande metafora.