Domande appelli esame marketing
1) Primo compitino:
Il modello di Gronroos
Marketing relazionale
Marketing dei servizi
Il modello di Howard e Sheth
2) Appello scritto:
Principi di marketing
Il modello di Howard e Sheth
Il ciclo di vita del prodotto
La distribuzione selettiva (per cosa può essere appropriata?)
3) Domande orale 1° appello:
La segmentazione del mercato (cosa si intende e come si fa?):
- Modelli per la macrosegmentazione (analisi del mercato per macrosettori)
- Modelli per identificare l’ampiezza del business (Abell)
- Funzione d’uso ó per il cliente; tecnologia ó per l’impresa
- Microsegmentazione: criteri per, variabili della, obiettivi della
- Teorie delle classi sociali, degli stili di vita, dei beni di cittadinanza
- Definizione delle aree di segmentazione sulla base della strumentalità del prodotto (criterio strumentale)
- Definizione delle aree di segmentazione sulla base del criterio comportamentale
- Concetto di paniere di attributi
- Strategie di affiancamento e riposizionamento
- Requisiti di un segmento per poter essere oggetto di strategie ad hoc, mappe di posizionamento, distanze tra segmenti, coesione interna, eterogeneità esterna, redditività di un segmento
Processo di comunicazione:
- Elementi del processo: schema (emittente, codifica etc.)
- Leve del mix comunicazionale
- Cosa si intende per audience? Confronto tra audience group (concetto più ampio) e target group (target di comunicazione)
- l’ideale è target group = target di comunicazione. In realtà non è sempre così: può essere > o <
Concetto di marketing mix:
- Perché è importante?
- Leve del marketing mix
- Le 4P
- Differenze con il marketing dei servizi
- Gestione dei processi di erogazione dei servizi (Magrath: le 7P)
- Criteri di gestione: 3 livelli di coerenza
4) Domande orale 2° appello:
La matrice BCG
- A cosa serve? Su quali ipotesi si fonda?
- Collegamento con le economie di scala e di apprendimento
- Risorse finanziarie
- Valutazione del portafoglio prodotti
- portafoglio obeso
- portafoglio anemico
Limiti del modello (=>McKinsey)
L’ambiente di marketing e le sue componenti
La domanda ed il consumatore (prospettive: eco., psico., socio.)
La scala dei bisogni di Maslow (quando un bisogno è soddisfatto si passa al successivo)
Le politiche di prezzo:
i. criteri ispiratori
ii. valutazioni interne
iii. limiti
iv. l’orientamento al costo:
- BEP
- Mark-up
- Target Return pricing
L’orientamento alla domanda
L’orientamento alla concorrenza
Domanda supplementare per la lode: Internet marketing
5) Appello scritto:
I principi dell’orientamento al mercato
I prezzi interni (in quale politica di prezzo sono utilizzati? Limite superiore/inferiore, target e tecnici)
I canali di distribuzione (ed i criteri di selezione: economico e flessibilità)
Il ciclo di vita del prodotto (quando si usa ed i suoi limiti)