Glossario di marketing – O

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di marketing – O

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera O dell’alfabeto.

Marketing
Photo by Pixabay

Opt-In

Modalità di iscrizione volontaria a una newsletter, in cui l’interessato fornisce esplicitamente il proprio consenso a ricevere comunicazioni future.

Opt-Out

Modalità di iscrizione in cui l’utente viene abbonato senza il proprio consenso esplicito.

  • Il messaggio ricevuto contiene istruzioni per cancellarsi dalla newsletter.
  • Questa pratica è considerata spamming secondo le regole della Netiquette, in quanto non rispetta il consenso informato dell’utente.

Outsourcing

Processo di delega di specifiche attività o fasi produttive a imprese esterne, con l’obiettivo di:

  • Concentrarsi su attività strategiche e a maggior valore aggiunto.
  • Ottimizzare risorse dedicate al core business.
    Il termine deriva dall’espressione “outside resourcing”, ovvero il reperimento di risorse all’esterno.