Glossario di marketing – N

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di marketing – N

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera N dell’alfabeto.

Cronologia, Internet
Photo by Pixabay

Newsletter

Pubblicazione breve e sintetica che contiene notizie su argomenti specifici. Di solito viene distribuita tramite abbonamento o allegata a giornali. È uno strumento ideale per aggiornare regolarmente i lettori su settori mirati.

Nicchia di Mercato

Un segmento di mercato ben definito, caratterizzato da confini specifici. Può essere identificato da:

  • Esigenze di un numero limitato di clienti.
  • Offerta di prodotti o servizi altamente specializzati, proposta da poche aziende

Native Advertising

Una forma di pubblicità contestuale in cui il messaggio promozionale è integrato nei contenuti editoriali. Questo tipo di pubblicità:

  • Presenta un taglio giornalistico per risultare naturale e coinvolgente.
  • Adotta uno stile grafico coerente con il mezzo che lo ospita, come siti di news, portali o social network.
  • È una soluzione non invasiva, progettata per armonizzarsi con l’esperienza dell’utente, contribuendo alla sua crescente diffusione.