Glossario di marketing – M

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di marketing – M

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera M dell’alfabeto.

Marketing
Photo by Pixabay

Mailing List

Strumento Internet che si avvale di un elenco di nominativi di persone fisiche o società a cui inviare, tramite posta elettronica, materiale promozionale o proposte di vendita.

Marketing Virale

Insieme di azioni online che favoriscono la circolazione spontanea e a catena di messaggi informativi su un’organizzazione o un prodotto.

Media Planning

Processo strategico attraverso il quale i professionisti del marketing determinano dove, quando e quanto spesso pubblicare annunci pubblicitari per massimizzare l’efficacia e il ROI.
Il media planning può prevedere la suddivisione della spesa pubblicitaria e delle risorse tra vari canali, sia online che offline, come:

  • Trasmissioni.
  • Stampa.
  • Annunci a pagamento.
  • Annunci video.
  • Contenuti nativi.

Merchandising

Attività finalizzate a promuovere le vendite una volta che la merce ha raggiunto il punto vendita. Queste attività includono:

  • Confezione.
  • Esposizione.
  • Sconti e offerte speciali.
  • Distribuzione di materiale promozionale.
    Tali operazioni possono essere svolte dal fornitore, dal venditore o da entrambi.

Meta Tag

Funzioni da inserire nelle pagine web, utili per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Anche se il loro peso è diminuito nel tempo, rimane consigliato utilizzarli per ottimizzare la struttura SEO del sito.

Mission

Insieme di obiettivi guida che riflettono i valori di un’azienda e orientano i comportamenti necessari per raggiungere gli obiettivi stabiliti.