Glossario di marketing – L
Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera L dell’alfabeto.
Landing Page
Pagina di atterraggio. La pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità.
Lead
Interesse dimostrato da un contatto in seguito a un’iniziativa promozionale, che può concretizzarsi nell’avvio di una trattativa commerciale.
Lead Generation
Generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all’acquisto.
Link Popularity
Indica i link ricevuti da altri siti web ed è molto importante ai fini del posizionamento tra le SERP dei motori di ricerca. I valori che i motori di ricerca attribuiscono alla link popularity non sono identici, ma i fattori esaminati per la valutazione sono simili:
- Numero di link.
- Google Page Rank della pagina.
- Alexa Rank.
- Anchor text.
- Pagine linkate da altre pagine a tema.
- Mancanza di spam o comportamenti scorretti dalla pagina che linka.
- Quantità di link provenienti dalla pagina che ci linka (maggiore è il numero di link, minore è il loro valore).
Link Sponsorizzati
Nel search engine marketing indica una soluzione di advertising basata sulla possibilità di far comparire, sopra o a margine dei risultati naturali di ricerca, link testuali abbinati a chiavi di ricerca attinenti o correlate.
Long Tail Keyword
Keyword composte da due o più termini (keyphrase).