Glossario di marketing – D

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di marketing – D

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera D dell’alfabeto.

MARKETING
Photo by Pixabay

Digital marketing

Il marketing digitale comprende un’ampia gamma di attività di marketing online ed è una delle strategie più rilevanti oggi, dato che la maggior parte delle persone ottiene informazioni online. Le tecniche di digital marketing includono diverse strategie per promuovere prodotti o servizi.

Direct marketing

Tecnica di marketing che consente all’impresa di comunicare direttamente con singoli utenti specifici (clienti o potenziali clienti). Si rivolge a un pubblico mirato con l’obiettivo di ottenere risposte misurabili, utilizzando strumenti interattivi. I mezzi principali includono annunci stampa con coupon, direct mail, comunicati radio/televisivi, telefono e telemarketing.

Direct response

Vedi direct marketing.

Directory

Sito web che classifica e organizza altri siti web per categorie. Esempi noti includono Dmoz e Yahoo! Directory.

Dmoz

Vedi directory.

Doorway page

Pagine introduttive di un sito ottimizzate esclusivamente per i motori di ricerca e non per gli utenti. Questa tecnica è associata al black hat SEO.

Dry test

Test tipico del direct marketing, consiste in una proposta di vendita formulata a un cliente potenziale prima del lancio di un prodotto. Il suo scopo è individuare il messaggio più efficace e ottimizzare le dimensioni della campagna di mailing, riducendo i rischi connessi alla produzione del prodotto.