Glossario di marketing – A

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di marketing – A

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera A dell’alfabeto.

Marketing
Photo by Pixabay

AdSense

Sistema pubblicitario PPC di Google basato su annunci contestuali, che consente ai publisher di guadagnare ospitando pubblicità sui propri siti web.

soggetti, sia persone fisiche che società, che investono in campagne pubblicitarie per promuovere prodotti o servizi.

Advertising Manager

Figura aziendale responsabile della gestione delle attività pubblicitarie e della comunicazione con le agenzie specializzate.

AdWords

piattaforma di annunci contestuali di Google, ora conosciuta come Google Ads, utilizzata per promuovere contenuti sui motori di ricerca e siti partner.

AIDA

modello di marketing che identifica le fasi di una campagna efficace: Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione.

Anchor Text

testo visibile all’interno di un collegamento ipertestuale (tag HTML <a>), importante per la SEO e la navigazione.

Art Buyer

professionista di agenzie pubblicitarie incaricato di reperire materiali visivi, come fotografie e location, rispettando precise linee stilistiche per creare coerenza nell’immagine aziendale.

Article Marketing

strategia di web marketing basata sulla pubblicazione online di articoli, guide o manuali su portali gratuiti o a pagamento. Permette di ottenere visibilità, backlink, autorevolezza e di rafforzare il brand. Molte piattaforme consentono anche l’inserimento di link nel testo, aumentando l’efficacia per il posizionamento sui motori di ricerca.