Glossario di marketing – A
Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera A dell’alfabeto.
AdSense
Sistema pubblicitario PPC di Google basato su annunci contestuali, che consente ai publisher di guadagnare ospitando pubblicità sui propri siti web.
Advertise
soggetti, sia persone fisiche che società, che investono in campagne pubblicitarie per promuovere prodotti o servizi.
Advertising Manager
Figura aziendale responsabile della gestione delle attività pubblicitarie e della comunicazione con le agenzie specializzate.
AdWords
piattaforma di annunci contestuali di Google, ora conosciuta come Google Ads, utilizzata per promuovere contenuti sui motori di ricerca e siti partner.
AIDA
modello di marketing che identifica le fasi di una campagna efficace: Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione.
Anchor Text
testo visibile all’interno di un collegamento ipertestuale (tag HTML <a>
), importante per la SEO e la navigazione.
Art Buyer
professionista di agenzie pubblicitarie incaricato di reperire materiali visivi, come fotografie e location, rispettando precise linee stilistiche per creare coerenza nell’immagine aziendale.
Article Marketing
strategia di web marketing basata sulla pubblicazione online di articoli, guide o manuali su portali gratuiti o a pagamento. Permette di ottenere visibilità, backlink, autorevolezza e di rafforzare il brand. Molte piattaforme consentono anche l’inserimento di link nel testo, aumentando l’efficacia per il posizionamento sui motori di ricerca.