Tutti i termini dell’educazione finanziaria che iniziano con la lettera N dell’alfabeto.

NAV (Net Asset Value)
Il NAV rappresenta il valore di un fondo comune di investimento ed è calcolato sottraendo il totale delle passività dal totale delle attività. Questo valore viene determinato dal valore dei titoli in portafoglio, includendo i ratei di interesse delle cedole, a cui si sottraggono i debiti del fondo. Il risultato ottenuto viene poi diviso per il numero delle quote esistenti, determinando così il valore di ciascuna quota.
Negoziazione per conto proprio
La negoziazione per conto proprio si riferisce alla contrattazione di strumenti finanziari con l’obiettivo di concludere operazioni in cui il negoziatore utilizza il proprio capitale. È un’attività disciplinata dalla Direttiva 2014/65/UE (MiFID II – Markets in Financial Instruments Directive), che regolamenta i servizi e le attività di investimento.
Nota di sintesi
La nota di sintesi è una sezione del prospetto informativo, redatta in linguaggio semplice e comprensibile, che fornisce le informazioni chiave relative a un investimento. Ha l’obiettivo di semplificare la comparazione tra prodotti finanziari diversi, presentando gli aspetti principali in un formato standardizzato.
Nucleo familiare
Il nucleo familiare si compone delle persone che vivono stabilmente con l’intestatario di un veicolo assicurato e che risultano nel suo stato di famiglia.