Glossario di economia- Z
Tutti i termini dell’economia e della finanza che iniziano con la lettera Z dell’alfabeto.
Zero coupon (certificati del tesoro zero coupon)
Certificati di credito del Tesoro senza cedole, a tasso fisso, con durata di 18 o 24 mesi. Il rendimento deriva dalla differenza tra il valore nominale di rimborso e il prezzo di emissione. Vengono collocati tramite un’asta marginale sul prezzo, aperta a banche e operatori autorizzati.
Zero coupon bond (obbligazione zero coupon)
Obbligazione a tasso fisso priva di cedola. Il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo di emissione, inferiore al valore nominale, e il valore di rimborso.
Zero coupon convertible bond
Titolo obbligazionario senza cedola che offre la possibilità di conversione in titoli azionari specificati, alle condizioni stabilite al momento dell’emissione.
Zero coupon mortgage
Titolo obbligazionario legato a un prestito ipotecario, per cui sia gli interessi che il capitale vengono rimborsati in un’unica soluzione alla fine del periodo stabilito.
Zero gap
Situazione in cui le attività finanziarie con una scadenza specifica sono perfettamente bilanciate da passività finanziarie con la stessa scadenza, come nel caso di una banca che finanzia prestiti a breve termine con certificati di deposito aventi identiche scadenze.
Zero minus tick
Vendita di un’azione a un prezzo pari all’ultima transazione effettuata, ma inferiore rispetto all’ultima operazione eseguita a un prezzo diverso.