Glossario di economia- X

Glossario di economia- X

Tutti i termini dell’economia e della finanza che iniziano con la lettera X dell’alfabeto.

Tasse
Photo by Pixabay 

Efficienza x

Teoria sviluppata da Leibeinstein per analizzare la capacità delle organizzazioni aziendali, sia pubbliche che private, di allocare in modo efficiente le risorse disponibili. Tale efficienza non viene valutata secondo le regole di mercato, ma in base al livello di efficienza interna. Secondo Leibeinstein, l’attenzione degli economisti si è concentrata sull’allocazione delle risorse tra usi differenti, trascurando il grado di inefficienza causato da un utilizzo improprio degli input.
Le cause di efficienza o inefficienza x risiedono spesso nella mancata o inesatta definizione degli obiettivi dell’organizzazione. Questo lascia spazio a comportamenti discrezionali da parte dei lavoratori a tutti i livelli, che possono perseguire obiettivi personali a discapito di quelli aziendali. Inoltre, la mancata definizione degli obiettivi crea difficoltà nel determinare i fattori produttivi necessari e le loro quantità. Si ritiene che l’efficienza x sia maggiore nelle imprese private rispetto a quelle pubbliche, grazie alla concorrenza interna tra lavoratori e tra imprese sul mercato, che incentiva il miglioramento dell’efficienza operativa per ridurre i costi.

Xenobanche

Banche che operano all’estero utilizzando sia valuta nazionale che estera. Le xenobanche raccolgono depositi e concedono crediti in una valuta diversa da quella del paese di residenza. Tradizionalmente, tali operazioni vengono effettuate in moneta nazionale, ma le xenobanche possono utilizzare direttamente valute estere.

Xeno valute

Espressione coniata da F. Machlup per indicare attività monetarie detenute dalle banche in valute diverse da quella del paese di residenza della banca stessa. La residenza è intesa come il luogo fisico in cui si trova la banca straniera. Normalmente, le banche gestiscono depositi e concedono crediti nella propria valuta nazionale, riservandosi una parte delle riserve in valuta estera presso altre banche straniere.
Con lo sviluppo del mercato dell’eurodollaro, molte banche europee e, successivamente, di altri paesi, hanno iniziato a raccogliere depositi e concedere crediti in valute non nazionali, formando il mercato delle xeno valute.