Glossario di economia- V

Glossario di economia- V

Tutti i termini dell’economia e della finanza che iniziano con la lettera V dell’alfabeto.

Economia
Photo by Pixabay

Valore nominale

Noto anche come “valore facciale”, rappresenta per le obbligazioni l’importo rimborsato alla scadenza del titolo, su cui viene calcolato il pagamento periodico delle cedole. Per le azioni, invece, rappresenta una frazione del capitale sociale. È solitamente diverso dal valore effettivo del titolo.

Variabile tasso di interesse

Quando il tasso di interesse su un prestito (solitamente un mutuo) è variabile, esso può modificarsi a scadenze prestabilite rispetto al tasso di partenza, seguendo le oscillazioni di un parametro di riferimento, di solito stabilito sui mercati monetari e finanziari.

Il rischio principale è un aumento dell’importo delle rate. L’effetto di un rialzo dei tassi ha un impatto più rilevante sui mutui con scadenza più lunga.

A parità di durata, i tassi variabili inizialmente sono più bassi rispetto ai tassi fissi, ma possono aumentare nel tempo, determinando un incremento anche significativo delle rate.

Il tasso variabile è consigliato a chi desidera un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate.

Vigilanza

La Banca d’Italia vigila sugli intermediari bancari e non bancari iscritti in appositi albi. Dal novembre 2014, la vigilanza sulle banche è svolta nell’ambito del meccanismo di vigilanza unico (mvu).

L’attività di vigilanza comprende:

  • controllo a distanza;
  • ispezioni presso gli intermediari;
  • adozione di provvedimenti amministrativi, come autorizzazioni, sanzioni e interventi per la gestione di situazioni problematiche.

La vigilanza fornisce servizi ai cittadini, tra cui:

  • gestione degli esposti presentati dai cittadini;
  • assistenza ai Collegi dell’Arbitro Bancario Finanziario (abf);
  • promozione della cultura finanziaria.

Van

Il termine van, valore attuale netto, si riferisce a un indicatore finanziario utilizzato per valutare la redditività di un investimento o di un progetto. Fornisce indicazioni sulla convenienza economica per l’investitore.

Venture capital

Il venture caoital, o capitale di rischio, è una forma di finanziamento mirata a sostenere imprese emergenti e innovative con alto potenziale di crescita. Queste aziende, spesso nelle prime fasi di sviluppo, necessitano di risorse finanziarie per attività strategiche come la ricerca e sviluppo, l’espansione sul mercato o l’acquisizione di nuove competenze e strumenti.

Il venture capital è un elemento chiave per promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico. Attraverso il sostegno alle startup e alle imprese emergenti, favorisce:

  • la creazione di posti di lavoro, offrendo nuove opportunità occupazionali;
  • l’introduzione di tecnologie e prodotti innovativi sul mercato;
  • la crescita economica, stimolando dinamismo e competitività nei settori di riferimento.

Questo tipo di investimento rappresenta una forza propulsiva per l’economia, rendendo possibili progetti che altrimenti non troverebbero supporto attraverso i canali di finanziamento tradizionali.