Glossario di economia – R
Tutti i termini dell’economia e della finanza che iniziano con la lettera R dell’alfabeto.
Rata
Somma versata periodicamente per restituire un prestito, composta da una quota capitale e una quota interessi. La periodicità è stabilita nel contratto, solitamente mensile.
Recesso
Il consumatore può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla firma, senza motivazioni. Deve restituire eventuali somme ricevute con gli interessi maturati. Per contratti a tempo indeterminato, il recesso è possibile in qualsiasi momento con preavviso.
Reclamo
Prima di rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), è necessario inviare un reclamo scritto all’intermediario, che ha 60 giorni per rispondere (15 giorni per i servizi di pagamento).
Relazione dell’abf
Relazione annuale dell’Arbitro Bancario Finanziario, pubblicata dalla Banca d’Italia, con dati statistici sui ricorsi e sull’attività dei Collegi. Disponibile sul sito dell’ABF.
Relazione notarile
Documento che certifica la proprietà di un immobile e il suo stato giuridico, rilasciato da un notaio.
Rendimento
Misura percentuale della variazione di valore di un investimento in un periodo, espressa in termini nominali o reali (tenendo conto dell’inflazione).
Rendimento atteso
Variazione percentuale prevista del valore di un investimento. Un rendimento atteso maggiore implica un rischio più elevato.
Revolving
Carta di credito che consente pagamenti a rate. Presenta tassi di interesse più alti e possibili costi aggiuntivi rispetto ad altri finanziamenti.
Ricerca economica
Attività di analisi economica svolta dalla Banca d’Italia per supportare decisioni istituzionali e pubblicata tramite saggi, articoli e relazioni ufficiali.
Ricorso all’abf
Possibile per controversie fino a 100.000 euro o per accertamenti di diritti contrattuali senza limiti di importo. Presentabile online tramite il portale ABF o, in casi specifici, in modalità cartacea.
Rid
Il rapporto interbancario diretto (RID) è stato sostituito dal SEPA Direct Debit (SDD) dal 2014.
Riepilogo delle spese
Documento annuale gratuito fornito dalle banche, che elenca spese e interessi di un conto corrente, utile per confrontare i costi effettivi con l’ICC.
Rimborso differito degli interessi
Modalità in cui gli interessi non sono rimborsati con le rate ma aggiunti al credito residuo.
Rimessa
Invio di denaro da parte di un lavoratore straniero al proprio nucleo familiare nel paese d’origine.
Rinegoziazione del prestito o del mutuo
Accordo tra cliente e intermediario per modificare elementi del contratto, come durata, tasso d’interesse o spread.
Rischio
La possibilità di perdita finanziaria in un investimento, misurata dalla volatilità. Strumenti più sicuri includono depositi a risparmio e titoli di Stato con breve scadenza.
Riserve
Gestite dalla Banca d’Italia e dalla BCE, le riserve sostengono la credibilità del sistema bancario e gli impegni internazionali dell’Italia