Glossario di economia/finanza -I

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di economia/finanza -I

Tutti i termini dell’economia- finanza che iniziano con la lettera I dell’alfabeto.

IVA,
Photo By Pixabay

Impairment test

L’Impairment Test è previsto dallo IAS 36 e consiste nella verifica della recuperabilità delle attività materiali e immateriali. Tale verifica deve essere effettuata ogni volta che emergono indicatori di una possibile perdita di valore. Alla fine di ogni periodo, è necessario esaminare se vi siano segni di una perdita durevole di valore. Se il valore contabile di un’attività supera il valore recuperabile, occorre procedere alla rettifica del suo valore.

Imposta di bollo

Le fatture soggette a imposta di bollo devono riportare un’imposta di 2 euro per quelle che hanno corrispettivi non assoggettati ad IVA superiori a 77,47 euro, salvo specifiche esenzioni (art. 13 della Tariffa, Parte I, DPR 642/72). L’imposta deve essere indicata con l’annotazione che l’imposta è stata assolta ai sensi del DM 17.6.2014. Dal 1° ottobre 2020, nelle fatture elettroniche, è possibile utilizzare il campo “Bollo virtuale” per dichiarare il pagamento dell’imposta, senza dover riportare l’importo del bollo. Inoltre, per attività con vita utile indefinita o per l’avviamento, è necessario effettuare un test di impairment annuale, indipendentemente dalla presenza di indicatori di perdita di valore.

Imposta di registro

L’imposta di registro si applica alla registrazione di atti giuridici, come previsto dal DPR n. 131/1986 (Testo Unico dell’Imposta di Registro). Ha due scopi principali: generare entrate fiscali per lo Stato e remunerare il servizio pubblico di conservazione e certificazione giuridica di determinati atti.

Impresa

Un’impresa è un’attività economica organizzata professionalmente per la produzione o lo scambio di beni o servizi. Le imprese possono essere di varie forme giuridiche e si impegnano in attività commerciali, industriali o di servizi.

IMU

L’IMU (Imposta Municipale Unica) è un’imposta che si applica sui beni immobili e ha accorpato la vecchia ICI, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali sui redditi fondiari degli immobili non locati. Introdotta nel 2011, la riscossione dell’IMU è di competenza dei Comuni.

INPS

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno degli enti previdenziali più grandi d’Europa. Si occupa della gestione e liquidazione delle pensioni e delle indennità previdenziali e assistenziali, offrendo anche una serie di altri servizi a supporto dei lavoratori italiani.

Interesse legale

Gli interessi legali rappresentano il costo del denaro e sono definiti dall’art. 1284 del Codice Civile. Il tasso di interesse legale è generalmente fissato al 5% annuo, ma il Ministro dell’Economia può modificarlo ogni anno, sulla base dei titoli di Stato e del tasso di inflazione. Se non viene fissato un nuovo tasso entro il 15 dicembre, il saggio rimane invariato per l’anno successivo.

IVA (Imposta sul valore aggiunto)

L’IVA è un’imposta indiretta che colpisce il valore aggiunto prodotto durante il processo di scambio di beni e servizi. Introdotta dalla legislazione europea negli anni ’70, l’IVA è regolata in Italia dal DPR 633/1972. È:

  • Indiretta: non incide direttamente sulla capacità contributiva, ma sul consumo.
  • Proporzionale: l’aliquota dipende dal prezzo del bene e non dal numero di passaggi.
  • Neutra: colpisce solo il valore aggiunto in ogni fase produttiva, indipendentemente dal numero di passaggi.
  • Generale: applicata a tutti i contribuenti senza distinzione.
  • Sui consumi: il carico dell’imposta ricade sul consumatore finale.

IAS (International Accounting Standards)

Gli IAS (International Accounting Standards) sono i principi contabili internazionali emessi dall’International Accounting Standards Committee (IASC). A partire dal 2001, gli IAS sono stati sostituiti dagli IFRS (International Financial Reporting Standards), ma i due sistemi convivono e il termine IAS/IFRS è ancora frequentemente utilizzato per fare riferimento ai principi contabili internazionali.