Glossario dei termini fiscali-V

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario dei termini fiscali-V

Tutti i termini fiscali che iniziano con la lettera V dell’alfabeto.

impresa
Photo by Shutterstock

Valore Aggiunto Fiscale

Rappresenta la differenza tra il volume d’affari dichiarato e l’ammontare complessivo degli acquisti effettuati nell’anno oggetto di dichiarazione. È una variabile economica significativa per determinare il valore aggiunto realizzato dal contribuente nella sua attività.

Valore Aggiunto Imponibile

Indica la differenza tra le operazioni imponibili dichiarate e l’ammontare complessivo degli acquisti imponibili effettuati nell’anno oggetto di dichiarazione. È una variabile primaria, ma non esaustiva, per la determinazione della base imponibile IVA.

Valore della Produzione Lorda

Costituisce la differenza tra i componenti positivi e negativi delle attività soggette all’IRAP, al lordo delle deduzioni previste per contributi contro gli infortuni sul lavoro e per spese relative ad apprendisti e contratti di formazione e lavoro.

Valore della Produzione Netta

Si ottiene sottraendo dal valore della produzione lorda le deduzioni previste in ambito IRAP.

Versamento

Una delle modalità di riscossione delle imposte dirette, insieme alla ritenuta diretta e all’iscrizione a ruolo. Consiste nel pagamento delle imposte dovute, generalmente attraverso il modello F24.

Volume d’Affari

Ammontare complessivo delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate durante l’anno solare, rilevante ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Non includono nel volume d’affari le cessioni di beni ammortizzabili. Sono previste agevolazioni fiscali per volumi d’affari inferiori a determinati limiti.