Disciplina del procedimento impositivo
Libri consigliati per approfondire questi appunti:
–
Vi sono tre diverse fonti:
1. la legge generale sui procedimenti amministrativi (è una legge di diritto amministrativo che disciplina tutti i procedimenti amministrativi quindi regola anche questo);
2. lo statuto dei diritti del contribuente (è la specifica disciplina tributaria);
3. le norme sulle singole imposte (non c’è una cosa tipo il codice civile che raccoglie tutte le imposte ma ogni imposta è diversa ed ha una propria disciplina e questo complica le cose).
Inapplicabile al procedimento d’imposizione le norme amministrative sulla partecipazione del cittadino al procedimento (nella fase del procedimento non puoi avvisare il soggetto che lo stai spiando sennò fa sparire i soldi penso). il procedimento d’imposizione inizia sempre d’ufficio (a prescindere se la dichiarazione è stata presentata o meno), a differenza del procedimento amministrativo (può esserci un controllo sia quando non presento la dichiarazione oppure se l’amministrazione non è d’accordo con quanto abbiamo dichiarato).
Nel procedimento d’imposizione non vi è una sequenza prestabilita, può chiudersi anche senza un atto (l’ufficio può scegliere quali poteri esercitare, può anche chiudersi senza che sia emanato alcun atto ad esempio se indaga e poi non scopre niente di illegale).