Caratteristiche dei mercati internazionali oggi
1) Le imprese operano in regime di rendimenti crescenti; nella forma di multinazionali, alleanze, partecipazioni si sono creati mercati di tipo OLIGOPOLISTICO, dove le Imprese operano con rendimenti di scala crescente, dove al crescere della produzione il bene ha un prezzo che può essere teoricamente basso. Ad un aumento il modo proporzionale dell’input corrisponde un aumento decrescente di prodotto. Senza proteggersi dalle altre imprese, l’impresa è protetta sul mercato per il fatto che la tecnologia che utilizza, che è nota a tutti, è tale da scoraggiare qualsiasi tipo di ingresso, per effetto dei rendimenti di scala crescente. Un’altra impresa potrebbe avere incentivo ad entrare solo se si sostituisse alla precedente. La presenza di costi medi decrescenti nel lungo periodo ha 2 effetti:
- consente di ottenere alti profitti
- consente di tenere a bada i concorrenti.
Ad oggi tutti i paesi usano lo stesso tipo di tecnologie, a rendimenti di scala crescenti. Tutte le imprese sono in grado di seguire la stessa strategia perché hanno profitti elevati, il prezzo tende al ribasso.
2) La presenza di imprese di cui al punto (1) è favorita da economie di scala esterna. Oltre ad economie di scale interne, dovute alle proprie tecnologie, anche economie di scala esterne (nuovi fattori produttivi e maggiore circolazione della conoscenza), che portano ad un ulteriore miglioramento delle produzioni.
3) I prodotti sul mercato non sono omogenei ma sono DIFFERENZIATI. La differenziazione può essere ORIZZONTALE (diverso colore di maglia, diversa lingua del Software, eccetera). La differenziazione VERTICALE (più importante) che è in termini di qualità; esistono prodotti più standardizzati, prodotti di qualità inferiore e di qualità inferiore (prodotti più o meno affidabili a soddisfare un bisogno). Un prezzo più alto dovrebbe incorporare una qualità, sostanziale o apparente, superiore.