Definizione di PMI. Cosa significa media impresa, piccola impresa e microimpresa?
Si sente spesso parlare di PMI , acronimo di Piccole e Medie Imprese, ma quali sono i limiti dimensionali che permettono di distinguere tra Medie Imprese, Piccole Imprese e Micro Imprese?
Una definizione molto utilizzata è quella che fa riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, che è quello utilizzato in molti bandi regionali o nazionali di sostegno alle imprese.
Questo allegato stabilisce questi limiti dimensionali:
Definizione di PMI
Per PMI , ovvero per rientrare nella categorie delle Piccole, Medie e Micro Imprese, l’azienda deve soddisfare i seguenti requisiti:
- occupare meno di 250 persone;
- avere un fatturato e/o totale di bilancio inferiore ai 43 milioni.
Definizione di Micro Impresa, quali sono limiti di fatturato e dipendenti?
Secondo questo regolamento UE un’impresa rientra nella definizione microimpresa se rientra nei seguenti limiti dimensionali:
- meno di 10 occupati ( non si distingue tra dipendenti e soci lavoratori, quindi va considerata la somma delle due categorie);
- fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
Interessante notare come nella definizione questi due requisiti vengono legati da una congiunzione E (et), quindi si presume che per rientrare nella definizione entrambi i requisiti vadano soddisfatti.
Definizione di Piccola Impresa, quali sono limiti di fatturato e dipendenti?
Sempre secondo l’allegato I del Regolamento UE 651/2014 un’impresa rientra nella definizione di Piccola impresa se :
- occupa meno di 50 persone;
- il suo fatturato annuo e/o il suo totale di bilancio annuo non supera i 10 milioni di euro.
Definizione di Media Impresa, quali sono limiti di fatturato e dipendenti?
La definizione di media impresa si può dedurre, logicamente, per esclusione tra quella di PMI e quella di piccola impresa. Una media impresa è una PMI che non rientra sotto ai limiti di piccola impresa, pertanto:
- occupa meno di 250 persone ma più di 50;
- il suo fatturato annuo e/o il suo totale di bilancio annuo è inferiore a 43 milioni di euro, ma non inferiore a 10 milioni.