Glossario di economia/finanza -F

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di economia/finanza -F

Tutti i termini dell’economia- finanza che iniziano con la lettera F dell’alfabeto.

Fiscale
Photo by Pixabay

Fabbisogno finanziario

Il fabbisogno finanziario rappresenta la necessità di risorse economiche per sostenere un’iniziativa imprenditoriale, coprendo gli investimenti da effettuare e i costi di gestione. L’imprenditore può soddisfare questa necessità attraverso diverse modalità:

  • Capitale proprio: risorse finanziarie messe a disposizione dai membri della compagine sociale.
  • Capitale dei soci: risorse provenienti dall’apporto di nuovi soci.
  • Contributi: risorse derivanti da normative specifiche.
  • Credito bancario: prestiti concessi dalle banche.

Fair value

Il Fair Value è il prezzo che si otterrebbe dalla vendita di un’attività o che sarebbe pagato per trasferire una passività in una transazione ordinata tra operatori di mercato alla data di misurazione. Si tratta di una misura di valutazione basata sul mercato.

Fallimento

Il fallimento è una procedura che permette di risolvere l’incapacità o la volontà del debitore di adempiere alle obbligazioni assunte, con il patrimonio del debitore che funge da garanzia. Il fallimento si svolge a tutela degli interessi dei creditori, secondo il principio della par condicio creditorum, e avviene davanti al Tribunale del luogo in cui l’imprenditore ha la sede principale. Sono soggetti al fallimento gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici in stato di insolvenza. L’insolvenza si manifesta attraverso inadempimenti o eventi che dimostrano che il debitore non può soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni. Gli imprenditori possono essere dichiarati falliti entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese, se l’insolvenza è avvenuta prima della cancellazione o entro l’anno successivo.

Federazione bancaria Europea (FBE)

La Federazione Bancaria Europea, con sede a Bruxelles, riunisce le associazioni bancarie degli Stati membri dell’UE e dell’EFTA. La sua missione è quella di coordinare le posizioni e le iniziative delle associazioni bancarie al fine di perseguire gli obiettivi europei nel settore bancario, in linea con il Trattato di Roma.

Finanza sostenibile

La finanza sostenibile applica i principi dello sviluppo sostenibile all’attività finanziaria, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, prendendo in considerazione l’impatto economico, ambientale e sociale degli investimenti.

Fondo Europeo degli investimenti (FEI)

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è stato istituito nel 1994 con lo scopo di sostenere le piccole e medie imprese (PMI). Il FEI è principalmente controllato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI). Fornisce capitale di rischio alle PMI, in particolare quelle di nuova costituzione e quelle orientate alla tecnologia. Il FEI offre anche garanzie a istituzioni finanziarie (come le banche) per coprire i prestiti concessi alle PMI. Tuttavia, il FEI non è un istituto di credito, quindi non concede prestiti o sovvenzioni direttamente alle imprese, ma agisce attraverso intermediari finanziari, utilizzando i propri fondi o quelli affidati dalla BEI o dall’Unione Europea.