Glossario di economia/finanza -D

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista

Glossario di economia/finanza -D

Tutti i termini dell’economia- finanza che iniziano con la lettera D dell’alfabeto.

Datore di lavoro
Photo By Pixabay

Datore di lavoro

Il Datore di Lavoro è il responsabile del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Sebbene non possa delegare la responsabilità di redigere il DVR, il datore di lavoro ha la possibilità di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per ottenere una consulenza mirata e professionale. La sicurezza dei lavoratori è quindi sotto la sua diretta responsabilità.

Decreto aiuti

Il Decreto Aiuti è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale con il Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50, che introduce misure urgenti in vari ambiti. Esso riguarda principalmente le politiche energetiche nazionali, la produttività delle imprese, l’attrazione degli investimenti, oltre ad affrontare le politiche sociali e la crisi derivante dal conflitto in Ucraina.

Deep Learning

Il Deep Learning (apprendimento profondo) è una sottoarea del Machine Learning che impiega reti neurali artificiali profonde per apprendere e rappresentare automaticamente i dati. Le reti neurali sono strutturate in strati di nodi (neuroni artificiali) che permettono di ottenere rappresentazioni sempre più complesse e astratte dei dati attraverso la loro organizzazione stratificata.

Default

Il termine Default, mutuato dal linguaggio informatico, significa “mancanza” o “assenza”. Nel settore finanziario, si utilizza per indicare lo stato di insolvenza di un debitore, ovvero quando il debitore non è più in grado di ripagare il credito ottenuto, segnando l’incapacità di adempiere agli obblighi finanziari.

Detrazione fiscale

La Detrazione Fiscale è uno strumento che consente al contribuente di ridurre le proprie imposte lorde sottraendo alcune spese sostenute, o una parte di esse. A differenza della deduzione fiscale, che incide sul reddito imponibile, la detrazione riduce direttamente l’imposta da pagare.

Doppia Materialità

Il concetto di Doppia Materialità riguarda la necessità per le organizzazioni di considerare non solo l’impatto delle loro attività sull’ambiente e sulla società, ma anche come questi fattori esterni possano influenzare la loro performance finanziaria. È un concetto che implica una visione più ampia delle implicazioni economiche e sociali delle attività aziendali.

DTL (Differed Tax Liabilities)

Le DTL (passività fiscali differite) si riferiscono alle imposte che una compagnia, come un’assicurazione, dovrà pagare in futuro a causa di differenze temporanee tra il reddito imponibile e quello contabile. Queste differenze si traducono in un debito fiscale che dovrà essere saldato in un momento successivo.