Glossario di marketing – M
Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera M dell’alfabeto.
Mailing List
Strumento Internet che si avvale di un elenco di nominativi di persone fisiche o società a cui inviare, tramite posta elettronica, materiale promozionale o proposte di vendita.
Marketing Virale
Insieme di azioni online che favoriscono la circolazione spontanea e a catena di messaggi informativi su un’organizzazione o un prodotto.
Media Planning
Processo strategico attraverso il quale i professionisti del marketing determinano dove, quando e quanto spesso pubblicare annunci pubblicitari per massimizzare l’efficacia e il ROI.
Il media planning può prevedere la suddivisione della spesa pubblicitaria e delle risorse tra vari canali, sia online che offline, come:
- Trasmissioni.
- Stampa.
- Annunci a pagamento.
- Annunci video.
- Contenuti nativi.
Merchandising
Attività finalizzate a promuovere le vendite una volta che la merce ha raggiunto il punto vendita. Queste attività includono:
- Confezione.
- Esposizione.
- Sconti e offerte speciali.
- Distribuzione di materiale promozionale.
Tali operazioni possono essere svolte dal fornitore, dal venditore o da entrambi.
Meta Tag
Funzioni da inserire nelle pagine web, utili per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Anche se il loro peso è diminuito nel tempo, rimane consigliato utilizzarli per ottimizzare la struttura SEO del sito.
Mission
Insieme di obiettivi guida che riflettono i valori di un’azienda e orientano i comportamenti necessari per raggiungere gli obiettivi stabiliti.