Glossario di marketing – C

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Glossario di marketing – C

Tutti i termini del marketing che iniziano con la lettera C dell’alfabeto.

Partite, IVA
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Call to action

Chiamata all’azione; elementi all’interno di una pagina web progettati per indurre il visitatore a compiere un’azione, come acquistare un prodotto o compilare un modulo.

Case history

Caso esemplare utilizzato per formazione e dimostrazione, con lo scopo di trarre insegnamenti utili.

Cloaking

Tecnica che consente, tramite script specifici, di mostrare ai motori di ricerca un contenuto diverso da quello visibile ai visitatori.

Comunicati stampa

Strumento di web marketing che consiste nella pubblicazione online di comunicati aziendali, sia su testate gratuite sia a pagamento. Permette di acquisire backlink, migliorare la popolarità online e rafforzare il brand. Molte testate consentono di inserire link nel testo, aumentando le opportunità di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Community building

Processo di aggregazione di una comunità online attorno a un sito internet. Mira a creare relazioni durature tra i membri, generare valori condivisi e un senso di appartenenza sociale alla comunità e al sito ospitante.

Competitor

Concorrente o azienda che opera nello stesso mercato, offrendo prodotti o servizi simili.

Conversione

In web analysis, rappresenta un’azione significativa compiuta dall’utente, come l’acquisto di un prodotto, la richiesta di informazioni o il completamento di un modulo.

Conversion rate

Percentuale che misura la capacità di conversione, riferita a un sito o a una pagina web.

Contextual advertising

Forma di pubblicità che utilizza tecnologie per analizzare i contenuti di una pagina web, mostrando link sponsorizzati pertinenti alle keyword dell’inserzionista. Il pagamento avviene solo sui click ricevuti.

Copy

Testo di un messaggio pubblicitario.

Copywriter

Professionista che crea testi pubblicitari, collaborando strettamente con l’art director per sviluppare messaggi creativi ed efficaci.

Cpa – cost per action

Costo attribuibile a un’azione specifica dell’utente. Si calcola dividendo il costo della campagna per il numero di azioni ottenute. Ad esempio, se una campagna PPC costa €1000 e genera 250 richieste, il CPA è di €4.

Cpc – cost per click

Costo per ogni click su un annuncio pubblicitario, sia testuale che banner.

Cpi – cost per impression

Costo per ogni visualizzazione di un annuncio testuale o banner, parte delle campagne vendute in formato CPM.

Cpm – cost per mille

Costo relativo alla visualizzazione di 1000 annunci (testuali o banner), usato nelle campagne pubblicitarie di tipo pay per impression.

Cross-selling

Tecnica che invita il cliente ad acquistare prodotti o servizi correlati o complementari.

Ctr – click-through rate

Percentuale di click su un link rispetto alle sue visualizzazioni.

Crawler

Strumento (detto anche spider) che analizza le pagine web per conto dei motori di ricerca, raccogliendo informazioni utili per l’indicizzazione.

Customer care

Cura del cliente; rappresenta una strategia per implementare il CRM e migliorare la customer satisfaction.

Customer satisfaction

Soddisfazione del cliente; obiettivo principale di un’azienda orientata al marketing, che punta a creare relazioni di qualità e fidelizzare la clientela.