Glossario di economia – F

Glossario di economia – F

Tutti i termini dell’economia e della finanza che iniziano con la lettera F dell’alfabeto.

FIDEIUSSIONE

Impegno con cui una persona garantisce personalmente il pagamento del debito di un’altra persona nei confronti di un creditore. La garanzia è personale, poiché il creditore può rivalersi sull’intero patrimonio del garante per ottenere il pagamento.

FIDO O AFFIDAMENTO

Somma che la banca si impegna a mettere a disposizione del cliente oltre il saldo disponibile, su sua richiesta. Il contratto può prevedere l’applicazione di interessi sulle somme effettivamente utilizzate e una commissione onnicomprensiva.

FIN-NET

Rete europea di organismi per la risoluzione alternativa delle controversie nel settore bancario, finanziario e assicurativo, promossa dalla Commissione europea dal 2001. La rete facilita la cooperazione tra sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie finanziarie, rendendo più semplice per i consumatori risolvere controversie transfrontaliere in materia di servizi finanziari.

FINALIZZAZIONE

Prestito finalizzato, o “credito collegato,” richiesto specificamente per acquistare beni (es. auto, elettrodomestici) o servizi (es. corsi di formazione, viaggi studio). Generalmente, l’importo viene versato direttamente al venditore o fornitore dei beni o servizi acquistati.

FINANZIATORE

Soggetto autorizzato a concedere finanziamenti a titolo professionale, che può essere una banca o una società finanziaria.

FIRMA

Firma depositata dal cliente al momento dell’apertura di un conto corrente, usata per verificare la validità delle operazioni di pagamento. Se il conto è intestato a più persone, ciascuno deve depositare la propria firma. Il contratto stabilisce quali operazioni richiedono la firma di tutti i titolari (firma congiunta) e quali possono essere eseguite singolarmente (firma disgiunta).

FISSO (Tasso di interesse)

Tasso di interesse costante per tutta la durata di un prestito o mutuo. È indicato per chi desidera conoscere con certezza l’importo delle rate e il totale da restituire, anche se potrebbe risultare più oneroso rispetto a un tasso variabile.

FOGLIO INFORMATIVO

Documento fornito dagli intermediari per ciascun prodotto o servizio, contenente informazioni sull’intermediario, le condizioni e le principali caratteristiche dell’operazione o servizio. Le condizioni contrattuali devono essere in linea con quanto indicato nel Foglio Informativo.

FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

Strumenti di investimento che permettono di affidare i propri risparmi a una società di gestione, che li amministra seguendo obiettivi di investimento prestabiliti. Sottoscrivendo un fondo, il risparmiatore acquisisce quote che rappresentano una parte del patrimonio del fondo.

FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI

Sistema di garanzia dei depositi bancari riconosciuto dalla Banca d’Italia, che assicura ai depositanti il rimborso delle somme fino a un massimo di 100.000 euro in caso di liquidazione coatta della banca. La tutela vale per ciascun depositante e per ogni banca aderente.

FRANCESE (ammortamento alla francese)

Piano di ammortamento con rata di importo fisso composta da una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente. All’inizio si pagano principalmente interessi, che diminuiscono con il tempo man mano che il capitale residuo viene restituito.