Aree funzionali e relazioni inter – funzionali nel sistema d’impresa
Argomenti analizzati sino ad oggi:
- Modelli d’impresa
- Caratteri di sistemicità
- Competizione
- Adattamento
- Crescita/non crescita
Torniamo all’impresa come meccanismo di trasformazione. Precisiamo la fonte delle risorse delle imprese e le loro caratteristiche.
L’area della produzione è la funzione “pivot” (perno) del sistema impresa. La produzione deve svolgersi in modo ordinato e coordinato. Parlando di produzione bisogna stare attenti a non confondere il processo produttivo col prodotto.
Analizzando il rapporto “offerta/domanda”, vediamo il processo produttivo secondo il modello:
- Fordista:
- Produzione di massa
- Serial batch production
- Post-fordista:
- Produzione di massa e “mass customization” (customize = personalizzare)
- Small batch production of differentiated products (esigenze di differenziazione di mercato)
La produzione seriale tende anch’essa a caratterizzarsi per un orientamento verso la soddisfazione di più clienti, con differenti preferenze.
L’automazione dei processi di meccanizzazione
“L’office automation” ha spazzato via molti ruoli che in passato erano dell’uomo: l’elettronica pervade il processo produttivo, sostituendo persino la macchina e la catena di montaggio. I software CAD CAM (Computer aid disegn e manufacturing) flessibilizzano il processo produttivo, che tende alla totale automatizzazione. Le innovazioni organizzative appiattiscono e riducono la gerarchia, generando nuove professionalità nel lavoro operaio ed impiegatizio.
La lean prodction
Essa è:
- Una tecnologia di processo
- Un metodo di produzione che riduce l’eccesso di risorse tramite:
- La revisione costante delle procedure
- Per quanto riguarda gli investimenti:
- Si riducono gli investimenti in impianti
- Aumentano gli investimenti in intelligenza artificiale
La produzione snella tende alle “6 zero”:
- Zero stock (Just in time)
- Zero difetti
- Zero carta (riduzione della burocrazia)
- Zero tempi morti
- Zero tempi di attesa
- Zero conflitti
Le spinte allo snellimento provengono da:
- Tecnologia
- Esperienza
- Collaborazione
- Personalizzazione
- Concorrenza diretta/indiretta
Chi detiene la tecnologia ha a disposizione un vantaggio competitivo.